Condizioni generali

-------------------------------------------------------
Condizioni generali di contratto con informazioni per i clienti
-------------------------------------------------------

Indice dei contenuti
------------------
1. Ambito di applicazione
2. Conclusione del contratto
3. Diritto di recesso
4. Prezzi e condizioni di pagamento
5. Condizioni di consegna e spedizione
6. Durata e risoluzione dei contratti di abbonamento
7. Riserva di proprietà
8. Responsabilità per difetti (garanzia)
9. Legge applicabile
10. Foro competente
11. Risoluzione alternativa delle controversie                                                                     

1) Ambito di applicazione

1.1 I presenti Termini e condizioni generali (di seguito "CG") di GLORYFEEL GmbH (di seguito "Venditore") si applicano a tutti i contratti per la consegna di beni che un consumatore o un imprenditore (di seguito "Cliente") stipula con il Venditore in relazione ai beni esposti dal Venditore nel proprio negozio online. L'inclusione dei termini e delle condizioni del Cliente stesso è contestata, a meno che non sia stato concordato diversamente.
1.2 Per consumatore ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Contratto si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico per scopi prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGV è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
1.3 A seconda della descrizione del prodotto del Venditore, l'oggetto del contratto può essere sia l'acquisto di beni con consegna una tantum sia l'acquisto di beni con consegna permanente (di seguito "contratto di abbonamento"). Nel caso di un contratto di abbonamento, il venditore si impegna a fornire al cliente la merce contrattualmente dovuta per la durata del contratto concordato, agli intervalli di tempo contrattualmente previsti.                                                                                                                               

2) Conclusione del contratto

2.1 Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte vincolanti da parte del Venditore, ma servono per la presentazione di un'offerta vincolante da parte del Cliente.

2.2 Il Cliente può presentare l'offerta tramite il modulo d'ordine online integrato nel negozio online del Venditore. In tal modo, dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il Cliente presenta un'offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. Inoltre, il Cliente può presentare l'offerta al Venditore anche per telefono o per e-mail.


2.3 Il Venditore può accettare l'offerta del Cliente entro cinque giorni,
- inviando al Cliente una conferma d'ordine scritta o una conferma d'ordine in forma testuale (fax o e-mail), nel qual caso è determinante la ricezione della conferma d'ordine da parte del Cliente, oppure
- consegnando al cliente la merce ordinata, nel qual caso è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l'ordine.
Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l'accettazione dell'offerta inizia il giorno successivo all'invio dell'offerta da parte del cliente e termina con la scadenza del quinto giorno successivo all'invio dell'offerta. La mancata accettazione dell'offerta del Cliente da parte del Venditore entro il suddetto termine sarà considerata come un rifiuto dell'offerta con la conseguenza che il Cliente non sarà più vincolato dalla sua dichiarazione di intenti.


2.4 Se il cliente sceglie un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito "PayPal"), soggetto alle Condizioni d'uso di PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o - se il cliente non possiede un conto PayPal - soggetto alle Condizioni di pagamento per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all'indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo clicca sul pulsante che completa il processo di ordinazione.


2.5 Se viene selezionato il metodo di pagamento "Amazon Payments", il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe s.c.a., 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo (di seguito: "Amazon"), soggetto all'Accordo per gli utenti di Amazon Payments Europe, consultabile all'indirizzo https://payments.amazon.de/help/201751590. Se il Cliente seleziona "Amazon Payments" come metodo di pagamento durante il processo di ordinazione online, il Cliente emette anche un ordine di pagamento ad Amazon facendo clic sul pulsante che completa il processo di ordinazione. In questo caso, il venditore dichiara già l'accettazione dell'offerta del cliente nel momento in cui quest'ultimo attiva il processo di pagamento facendo clic sul pulsante che conclude il processo d'ordine.


2.6 In caso di offerta tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il testo del contratto verrà memorizzato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e trasmesso al Cliente in forma testuale (ad es. e-mail, fax o lettera) dopo l'invio dell'ordine da parte del Cliente. Il Venditore non renderà accessibile il testo del contratto oltre a questo. Se il cliente ha creato un account utente nel negozio online del Venditore prima di inviare l'ordine, i dati dell'ordine saranno archiviati sul sito web del Venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal cliente tramite il suo account utente protetto da password, fornendo i relativi dati di accesso.


2.7 Prima di inoltrare in modo vincolante l'ordine tramite il modulo d'ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l'aiuto della quale viene ingrandita la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non clicca sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.


2.8 Per la stipula del contratto sono disponibili le lingue tedesca e inglese.


2.9 L'elaborazione dell'ordine e il contatto avvengono di norma tramite e-mail e l'elaborazione automatica dell'ordine. Il cliente deve assicurarsi che l'indirizzo e-mail da lui fornito per l'elaborazione dell'ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, utilizzando i filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l'elaborazione dell'ordine possano essere recapitate.             

3) Diritto di recesso

3.1 I consumatori hanno generalmente diritto a un diritto di recesso.
3.2 Informazioni più dettagliate sul diritto di recesso sono contenute nelle istruzioni del Venditore sul recesso.
3.3 Il diritto di recesso non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione europea al momento della conclusione del contratto.                                                                          

4) Prezzi e condizioni di pagamento

4.1 Se non diversamente indicato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali comprensivi dell'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
4.2 Nel caso di consegne in paesi al di fuori dell'Unione Europea, in singoli casi possono essere sostenuti ulteriori costi per i quali il Venditore non è responsabile e che sono a carico del Cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell'Unione Europea, ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell'Unione Europea.
4.3 Le opzioni di pagamento saranno comunicate al Cliente nel negozio online del Venditore.
4.4 Se è stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento sarà dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato una data di scadenza successiva.
4.5 Se viene scelto il metodo di pagamento "Credito PayPal" (pagamento rateale tramite PayPal), il Venditore cede il proprio diritto di pagamento a PayPal. Prima di accettare la dichiarazione di cessione del Venditore, PayPal effettuerà una verifica della solvibilità utilizzando i dati del cliente trasmessi. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare al cliente il metodo di pagamento "Credito PayPal" in caso di esito negativo della verifica. Se il metodo di pagamento "Credito PayPal" viene approvato da PayPal, il cliente deve pagare l'importo della fattura a PayPal alle condizioni indicate dal venditore, che gli vengono comunicate nel negozio online del venditore. In questo caso, il cliente può effettuare il pagamento a PayPal solo con effetto liberatorio. Tuttavia, il venditore rimane responsabile per le richieste generali del cliente, ad esempio per quanto riguarda la merce, i tempi di consegna, la spedizione, i resi, i reclami, le dichiarazioni di revoca e le consegne o le note di credito, anche in caso di cessione del credito.                                                                                                           

5) Condizioni di consegna e spedizione

5.1 La consegna della merce avviene tramite spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal cliente, se non diversamente concordato. Al momento dell'elaborazione della transazione, sarà determinante l'indirizzo di consegna indicato nell'elaborazione dell'ordine del Venditore. In caso di scelta del metodo di pagamento PayPal, è determinante l'indirizzo di consegna depositato dal cliente presso PayPal al momento del pagamento.
5.2 Qualora la consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi ragionevoli sostenuti dal venditore per questo motivo. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. In caso di esercizio effettivo del diritto di recesso da parte del cliente, ai costi di restituzione si applica la disposizione contenuta nelle istruzioni di recesso del Venditore.
5.3 Il Venditore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di autoconsegna errata o impropria. Ciò vale solo nel caso in cui il Venditore non sia responsabile della mancata consegna e abbia concluso con il fornitore una specifica operazione di copertura con la dovuta diligenza. Il Venditore farà ogni ragionevole sforzo per procurarsi la merce. In caso di mancata o parziale disponibilità della merce, il cliente sarà immediatamente informato e il corrispettivo sarà rimborsato senza indugio.
5.4 L'auto-ritiro non è possibile per motivi logistici.                                                             

6) Durata e risoluzione dei contratti di abbonamento

6.1 Il diritto di risoluzione straordinaria per giusta causa rimane inalterato. La giusta causa sussiste se la parte che recede, tenendo conto di tutte le circostanze del singolo caso e ponderando gli interessi di entrambe le parti, non può ragionevolmente aspettarsi di continuare il rapporto contrattuale fino alla risoluzione concordata o fino alla scadenza di un periodo di preavviso.
6.2 La disdetta deve essere comunicata per iscritto o in forma di testo (ad es. via        e-mail).                                                                                                                                   

7) Riserva di proprietà

Se il venditore esegue l'adempimento anticipato, conserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.                           

8) Responsabilità per vizi (garanzia)

8.1 Se la merce acquistata è difettosa, si applicano le disposizioni della responsabilità legale per i difetti.
8.2 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, è tenuto a denunciare al corriere la merce consegnata con evidenti danni da trasporto e a informarne il venditore. Se il cliente non lo fa, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti. 

9) Legge applicabile

9.1 Tutti i rapporti giuridici tra le parti sono disciplinati dalle leggi della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sulla vendita internazionale di beni mobili. Nel caso di consumatori, questa scelta di legge si applicherà solo nella misura in cui la protezione concessa non sia revocata da disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
9.2 Inoltre, questa scelta di legge per quanto riguarda il diritto di recesso legale non si applica ai consumatori che non appartengono a uno Stato membro dell'Unione europea al momento della conclusione del contratto e il cui unico luogo di residenza e indirizzo di consegna si trovano al di fuori dell'Unione europea al momento della conclusione del contratto.                                                                                                                             

10) Foro competente

Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico con sede legale nel territorio della Repubblica Federale della Germania, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è la sede del venditore. Se il cliente ha la propria sede legale al di fuori del territorio della Repubblica Federale della Germania, la sede legale del venditore sarà il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto, se il contratto o le pretese derivanti dal contratto sono riconducibili all'attività professionale o commerciale del cliente. Nei casi di cui sopra, tuttavia, il Venditore avrà in ogni caso il diritto di adire il tribunale della sede del Cliente.                                                                

11) Risoluzione alternativa delle controversie

11.1 La Commissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr.
Tale piattaforma funge da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto online o di servizi che coinvolgono un consumatore.
11.2 Il Venditore non è obbligato a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori, ma è disposto a farlo.